GENERAZIONE Z
CHI SONO?
Nel 2024 hanno tra i 14 e i 29 anni, in italia sono poco più di 9 milioni, dei quali quasi 3 milioni nel mondo del lavoro.
In maggioranza sono i figli della X GENERATION, non hanno mai conosciuto un mondo senza internet, smartphone o i-Pod.
La dimestichezza con la tecnologia digitale rende questa generazione la più esperta di sempre nella navigazione in rete, rappresenta la vera sfida ma anche l’opportunità più concreta per la rivoluzione in corso nel mondo del lavoro.
A scuola studiano gli impatti del clima e dell’effetto serra sul pianeta e sulla salute degli esseri umani, i più giovani di loro imparano a programmare giocando.
All’età di 10 o 12 anni diversi loro coetanei guadagnano cifre importanti con uno dei nuovi mestieri nati grazie alla rete, quello di influencer.
All’università o al lavoro sperimentano nuovi programmi e contenuti e inventano nuovi mestieri mai immaginati prima.
Facebook lo frequentano poco, e più usato dai loro genitori le mail sono un mezzo superato per comunicare, inoltre per la Z Gen.la privacy è una cosa seria.
Dell’Europa vivono la fragilità più che l’opportunità ma la ritengono essenziale. Gli appartenenti alla Z Gen. si riconoscono tra loro a seconda delle app. o dello youtuber che seguono attraverso gli eventi, le scuole o le persone che incontrano o in cui vivono.
Una delle sfide in campo educativo e formativo, a causa dell’accesso alle informazioni, è che quando la Z Gen. deve risolvere un problema cerca una risposta rapida e più alternative possibili, piuttosto che lavorare per risolvere il problema in solitudine.
Spesso cresciuti con un forte approccio pragmatico e risolutivo, possono tendere a privilegiare la velocità più che la precisione o l’approfondimento.
Per quanto riguarda il marketing di tutte le aziende, questo è il target per eccellenza di qualsiasi tipo di comunicazione degli ultimi anni. Sono loro la vera rivoluzione in fatto di comportamenti apprendimento ma anche di lavoro.
Per questa generazione la diversità è un valore e un punto di partenza riconosciuto nella quotidianità.
PER QUALE IDEA DI MONDO SI BATTERANNO?
PRIMA O POI LO SCORIREMO “W LA Z GENERATION”